Ultimo aggiornamento: 27 Marzo 2019

Impegno e liquidazione di Euro 549.860,00, in favore del Comune di Lacco Ameno quale somma spettante, ai sensi dell’art.2, comma 1, lett. b) OCDPC n. 483/2017, alla struttura alberghiera “Hotel TERME TIRRENIA in via Morgioni, 26 – 80077 Ischia- della Società Hotel Terme Parco Edera s.r.l. – cod. 03/SAA/07”, per il periodo 21 agosto – 31 maggio 2018.

INDICE
Art. 1

IL COMMISSARIO DELEGATO

VISTO il Decreto Legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 17 del 22 gennaio 2018, recante “Codice della Protezione Civile”;
VISTO il decreto legge 15 maggio 2012, n. 59 recante “Disposizioni urgenti per il riordino della protezione civile”, convertito con modificazioni dalla L. 12 luglio 2012, n. 100;
VISTA la direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 ottobre 2012: Indirizzi per lo svolgimento delle attività propedeutiche alle deliberazioni del Consiglio dei Ministri da adottare ai sensi dell’articolo 5, comma 1, della legge 24 febbraio 1992, n. 225 e per la predisposizione delle ordinanze di cui all’articolo 5, comma 2, della legge 24 febbraio 1992, n. 225 e successive modifiche ed integrazioni, alla luce del decreto-legge 15 maggio 2012, n. 59, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 2012, n. 100 e successivo decreto legge 13 agosto 2013 n. 93 convertito con modificazioni dalla legge 15 ottobre 2013, n. 119;
VISTO il D.P.C.M. del 22 agosto 2017, con il quale è stata decretata la “dichiarazione eccezionale rischio di compromissione degli interessi primari a causa dell’evento sismico del 21 agosto 2017 in alcuni comuni dell’isola di Ischia”;
VISTA la delibera della Giunta Regionale della Campania n. 541 del 23.08.2017 con la quale, in merito all’evento sismico che ha colpito alcuni territori dell’isola di Ischia il 21 agosto 2017, è stato, tra l’altro, conferito mandato al Presidente della Giunta Regionale, ai fini della richiesta al Consiglio dei Ministri della dichiarazione dello stato di emergenza nazionale, ai sensi dell’articolo 5 della legge 24 febbraio 1992, n. 225 e ss.mm.ii. ed approvate le prime disposizioni operative;
VISTA
− la delibera del Consiglio dei Ministri del 29 agosto 2017, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 204 del 1 settembre 2017, con la quale – ai sensi e per gli effetti dell’articolo 5, comma 1 e 1-bis della legge 24 febbraio 1992, n. 225 e ss.mm.ii. – è stato dichiarato lo stato di emergenza, per la durata di 180 giorni ovvero fino al 25 febbraio 2018, in conseguenza dell’evento sismico che ha interessato i comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno dell’Isola di Ischia il 21 agosto 2017, stabilendo altresì un primo stanziamento di risorse per complessivi euro 7.000.000,00;
− la delibera del Consiglio dei Ministri dell’11 dicembre 2017, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. n. 296 del 20.12.2017, con la quale è stato integrato lo stanziamento di risorse, di cui all’articolo 1, comma 4, della deliberazione del Consiglio dei Ministri del 29 agosto 2017, per complessivi euro 16.076.958,50;
− la delibera del Consiglio dei Ministri del 22 febbraio 2018, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 52 del 3 marzo 2018, con la quale – ai sensi e per gli effetti dell’articolo 5, comma 1-bis, della legge 24 febbraio 1992, n. 225 e ss.mm.ii. – è stato prorogato lo stato di emergenza, per la durata di ulteriori 180 giorni ovvero fino al 24 agosto 2018, in conseguenza dell’evento sismico che ha interessato i comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno dell’Isola di Ischia il 21 agosto 2017;
VISTE:
− l’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile (OCDPC) n. 476 del 29 agosto 2017, pubblicata nella G.U. n. 204 del 01 settembre 2017, con la quale, tra l’altro, è stato nominato il Commissario delegato per i primi interventi urgenti di protezione civile conseguenti all’evento sismico che ha interessato il territorio dei Comuni di Casamicciola Terme, di Forio e Lacco Ameno dell’isola d’Ischia il 21 agosto 2017;
− l’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile (OCDPC) n. 480 del 08 settembre 2017, pubblicata nella G.U. n. 218 del 18 settembre 2017, con la quale sono state disposti ulteriori interventi urgenti di protezione civile;
− l’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile (OCDPC) n. 483 del 25 settembre 2017, pubblicata nella G.U. n. 228 del 29 settembre 2017, con la quale sono state disposti altri ulteriori interventi urgenti di protezione civile;
− l’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile (OCDPC) n. 496 del 19 gennaio 2018, pubblicata nella G.U. n. 23 del 29 gennaio 2018, con la quale è stata disposta l’integrazione delle risorse finanziarie, in particolare, all’articolo 1 per euro 16.076.958,50 di cui alla deliberazione del Consiglio dei Ministri dell’11 dicembre 2017 e quelle all’articolo 2 per euro 2.500.000,00 di cui alla deliberazione della Giunta Regionale della Campania n. 648 del 18.10.2017, necessarie per far fronte – unitamente a quelle già stanziate con deliberazione del Consiglio dei Ministri del 29 agosto 2017 per euro 7.000.000,00 – all’importo complessivo del “Piano degli interventi”;
VISTA:
– l’ordinanza commissariale n. 07 del 03.11.2017 con la quale è stato approvato il “Piano interventi urgenti di cui all’articolo 1, comma 4, dell’OCDPC n. 476/2017” per l’evento sismico che ha interessato i comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno dell’isola di Ischia il 21 agosto 2017 per l’importo complessivo di euro 25.576.958,50, limitando l’esecutività dello stesso alle priorità stabilite in relazione alle risorse finanziarie allo stato disponibili per euro 7.000.000,00;
– l’ordinanza commissariale n. 01 del 02.01.2018 con la quale è stata approvata la “Prima modifica ed integrazione del Piano degli interventi urgenti di cui all’articolo 1, comma 4, dell’OCDPC n. 476/2017” per l’importo complessivo di euro 25.576.958,50 limitando l’esecutività dello stesso alle priorità stabilite in relazione alle risorse finanziarie allo stato disponibili per euro 7.000.000,00;
– l’ordinanza commissariale n. 04 del 09.02.2018 con la quale è stata approvata la “Rimodulazione complessiva del Piano degli interventi urgenti di cui all’articolo 1, comma 4, dell’OCDPC n. 476/2017”, per l’importo complessivo di euro 25.576.958,50;
− l’ordinanza commissariale n. 10 del 28.03.2018, con la quale è stata approvata la “Seconda modifica ed integrazione del Piano degli interventi urgenti di cui all’articolo 1, comma 4, dell’OCDPC n. 476/2017” per l’evento sismico che ha interessato i comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno dell’Isola di Ischia il 21 agosto 2017, per l’importo complessivo invariato di euro 25.576.958,50;
VISTE:
− le note commissariali prot. n. 97 del 25.09.2017 e prot. n. 149 del 03.10.2017 concernenti indirizzi specifici per la verifica e il controllo delle persone alloggiate;
− l’ordinanza commissariale n. 11 del 06.11.2017 con la quale è stato disposto il trasferimento di euro 198.052,50, quale acconto in favore del Comune di Casamicciola Terme (NA) a titolo di anticipazione spese strutture alberghiere e assimilabili, di cui all’art.2, comma 1, lett. b) OCDPC n. 483/2017, periodo 21 agosto – 31 agosto;
− la direttiva commissariale n. 05/2017, approvata con ordinanza commissariale n. 17 del 29.11.2017, recante “Verifica, istruttoria e rendicontazione delle somme per il contributo di autonoma sistemazione cui all’articolo 2 dell’OCDPC. n. 476/2017 e per le spese per le strutture alberghiere e assimilabili cui all’articolo 2, comma 1, dell’OCDPC. n. 483/2017”;
− le note commissariali prot. n. 509 del 28.03.2018 e prot. n. 604 del 12.04.2018 concernenti ulteriori precisazioni per la liquidazione delle strutture alberghiere;
RICHIAMATE:
− la nota prot. n. 16958 del 21.03.2018, acquisita agli atti della struttura commissariale al n. 479/2018, con la quale il Capo Dipartimento precisa, tra l’altro, che “Nell’ipotesi di immobili con esito di agibilità AeDES di tipo A,……………le predette misure potranno essere riconosciute ai soggetti aventi diritto solo fino alla data di notifica del richiamato esito di agibilità”;
− la nota prot. n. 25958 del 07.05.2018, acquisita agli atti della struttura commissariale al n. 717/2018, con la quale il Capo Dipartimento della Protezione Civile precisa che “l’assistenza alloggiativa delle persone coinvolte nell’evento calamitoso e inviate da codesti Comuni presso le strutture alberghiere rese disponibili, per il periodo fino al 24 settembre 2017, rientri genericamente negli interventi necessari nella fase di prima emergenza volti ad assicurare l’indispensabile assistenza e ricovero alla popolazione colpita dal predetto evento calamitoso, di cui all’art.1, co.4 lett.a) dell’ordinanza del Capo Dipartimento della protezione civile n. 476 del 29 agosto 2017. Ne consegue che i relativi oneri devono essere posti a carico delle risorse stanziate per fronteggiare l’emergenza sulla base di apposita fatturazione da parte delle strutture ricettive, sulla quale il Comune competente rilascia la verifica di conformità, previa autocertificazione delle richiamate strutture, resa ai sensi della legge n. 445/2000, circa la corrispondenza dell’importo richiesto alla effettiva prestazione fornita”;
− la nota prot. n. 29061 del 18.05.2018, acquisita agli atti della struttura commissariale al n. 776/2018, con la quale il Capo Dipartimento chiarisce, tra l’altro, che “la verifica, in merito alla sussistenza del diritto di usufruire dell’alloggio alberghiero in capo ai soggetti ospitanti, deve essere effettuata anche per il periodo antecedente al 24 settembre 2017”;
− la nota prot. n. 33397 del 07.06.2018, acquisita agli atti della struttura commissariale al n. 923/2018, con la quale il Capo Dipartimento conferma, “la necessità di procedere alle verifiche, circa la sussistenza del diritto all’assistenza alberghiera in capo ai soggetti ospitati, anche per il periodo antecedente al 24 settembre 2017”, segnalando, altresì, “che l’espletamento tardivo delle suddette verifiche non potrà costituire motivo ostativo al pagamento…………….;
VISTO l’articolo 3 dell’OCDPC n. 476/2018 in materia di trattamento dei dati personali;
VISTA:
a. l’istruttoria agli atti della struttura commissariale relativa alla rendicontazione della anticipazione di cui all’ Ordinanza Commissario n.12 del 07.11.2017;
b. la nota del Comune di Lacco Ameno prot. 6967 del 22.05.2018, assunta agli atti della Struttura Commissariale al prot. n. 814 del 24.05.2018, con la quale viene richiesto un ulteriore acconto pari ad euro 103.500,00 per il periodo Agosto –Settembre 2017 in favore dell’ Hotel Tirrenia, con la quale sono stati trasmessi i seguenti atti:
Attestazione del RdP che:
– continuano a persistere i presupposti per l’erogazione del contributo di assistenza e ricovero agli ospiti indicati nei prospetti allegati “Tirrenia Agosto “ e “Tirrenia Settembre” contenenti altresì il calcolo degli ulteriori importi richiesti per i mesi di agosto 2017 e settembre 2017;
– che i certificati del casellario giudiziale e dei carichi pendenti e le certificazioni dei carichi pendenti risultanti dal sistema informatico dell’anagrafe tributaria già trasmessi alla struttura del Commissario, sono tuttora in corso di validità;
– Verifica di conformità di cui all’articolo 102 del D.lvo 50/2016 per contratti di servizi e forniture dalla quale si rileva che la prestazione per il periodo per il quale si richiede la liquidazione, è stata regolarmente eseguita, così come prospetti allegati “Tirrenia Agosto “ e “Tirrenia Settembre”
– Dichiarazione del RdP attestante che, in relazione ai soli ospiti non compresi nella precedente rendicontazione, che le fatture da liquidare alla struttura ospitante non riguardano persone e/o nuclei familiari per i quali è stato liquidato ovvero sarà liquidato il CAS per il periodo per cui gli stessi sono stati ospitati presso la struttura ricettiva, e che le stesse persone o nuclei familiare beneficiare non hanno usufruito di altre sistemazioni alloggiative;
Dichiarazione resa dalla struttura ospitante attestante:
– l’avvenuta registrazione giornaliera delle presenze nella struttura ospitante riportante il numero di persone adulte, il numero dei bambini fino a 12 anni, il trattamento fornito a ciascun ospite;
– che l’importo richiesto corrisponde alla effettiva prestazione fornita pari ad un totale di euro 27.340,00 per mese di Agosto 2017;
– che l’importo richiesto corrisponde alla effettiva prestazione fornita pari ad un totale di euro 110.060,00 per mese di Settembre 2017;
Copia delle seguenti fatture elettroniche:
– Fattura n. 3/14 del 31.10.2017 soggiorni dal 21 al 31 agosto 2017 con CIG dell’importo totale di euro 27.340,01;
– Nota di credito n. 3/3 del 11/01/2018 di euro 6.226,00 a storno della suddetta fattura n.3/14;
– Fattura n. 3/9 del 23/02/2018 (Integrazione su Fattura 3/14) dell’importo totale di euro 5.986,00;
– Fattura n. 3/15 del 31.10.2017, soggiorno dal 01 settembre al 30 settembre 2017, dell’importo totale di euro 110.060,01;
– Nota di credito n. 3/6 del 21/02/2018 di euro 1.200,00 a storno della suddetta fattura n. 3/15 del 31.10.2017;
Ordinanze di sgombero ed esito di inagibilità dell’abitazione in relazione ai soli ospiti non compresi nella precedente rendicontazione, per i quali il Comune ha accertato la sussistenza dei requisiti per poter beneficiare dell’alloggio presso la suddetta struttura alberghiera
c. la nota del Comune di Lacco Ameno prot. 7714 del 06.06.2018, assunta agli atti della Struttura Commissariale al prot. n. 913 del 07.06.2018, con la quale viene richiesto un ulteriore acconto pari ad euro 446.360,00 per il periodo Ottobre – Novembre – Dicembre 2017 e Gennaio – Febbraio – Marzo – Aprile – Maggio 2018 in favore dell’ Hotel Tirrenia, con la quale sono stati trasmessi i seguenti atti:
Attestazione del RdP che:
– continuano a persistere i presupposti per l’erogazione del contributo di assistenza e ricovero agli ospiti indicati nei prospetti allegati “Tirrenia Ottobre “ – “Tirrenia Novembre” – “Tirrenia Dicembre “ – “Tirrenia Gennaio” – “Tirrenia Febbraio” – “Tirrenia Marzo “ – “Tirrenia Aprile” e “Tirrenia Maggio” contenenti altresì il calcolo degli ulteriori importi richiesti per il periodo Ottobre – Novembre –
Dicembre 2017 e Gennaio – Febbraio – Marzo – Aprile – Maggio 2018;
– che la prestazione per il periodo per il quale si richiede la liquidazione, è stata regolarmente eseguita
– Dichiarazione del RdP attestante che, in relazione ai solo ospiti non compresi nella precedente rendicontazione, che le fatture da liquidare alla struttura ospitante non riguardano persone e/o nuclei familiari per i quali è stato liquidato ovvero sarà liquidato il CAS per il periodo per cui gli stessi sono stati ospitati presso la struttura ricettiva, e che le stesse persone o nuclei familiare beneficiare non hanno usufruito di altre sistemazioni alloggiative;
Dichiarazione resa dalla struttura ospitante attestante:
– l’avvenuta registrazione giornaliera delle presenze nella struttura ospitante riportante il numero di persone adulte, il numero dei bambini fino a 12 anni, il trattamento fornito a ciascun ospite;
– che l’importo richiesto corrisponde alla effettiva prestazione fornita pari ad un totale di euro 282.640,00 per il periodo Ottobre – Novembre – Dicembre 2017 e Gennaio 2018;
– che l’importo richiesto corrisponde alla effettiva prestazione fornita pari ad un totale di euro 42.560,00 per mese di Febbraio 2018;
– che l’importo richiesto corrisponde alla effettiva prestazione fornita pari ad un totale di euro 43.080,00 per mese di Marzo 2018;
– che l’importo richiesto corrisponde alla effettiva prestazione fornita pari ad un totale di euro 38.400,00 per mese di Aprile 2018;
– che l’importo richiesto corrisponde alla effettiva prestazione fornita pari ad un totale di euro 39.680 per mese di Maggio 2018;
Copia delle seguenti fatture elettroniche:
– Fattura n. 3/13 del 27.03.2018 soggiorni per il periodo Ottobre – Novembre – Dicembre 2017 e Gennaio 2018 con CIG dell’importo totale di euro 282.640,01;
– Fattura n. 3/10 del 28.03.2018 soggiorni per il mese di Febbraio 2018 con CIG dell’importo totale di euro 42.560,00;
– Fattura n. 3/14 del 01.04.2018 soggiorni per il mese di Marzo 2018 con CIG dell’importo totale di euro 43.080,00;
– Fattura n. 3/15 del 01.05.2018 soggiorni per il mese di Aprile 2018 con CIG dell’importo totale di euro 38.400,00;
– Fattura n. 3/21 del 04.06.2018 soggiorni per il mese di Maggio 2018 con CIG dell’importo totale di euro 39.680,00;
– Ordinanze di sgombero ed esito di inagibilità dell’abitazione in relazione ai soli ospiti non compresi nella precedente rendicontazione, per i quali il Comune ha accertato la sussistenza dei requisiti per poter beneficiare dell’alloggio presso la suddetta struttura alberghiera;
– Convenzione aggiuntiva sottoscritta con la struttura alberghiera all’esito della proroga dello stato di emergenza;
d. le note del Comune di Lacco Ameno prot. 8227 del 15.06.2018, assunta agli atti della Struttura Commissariale al prot. n. 1013 del 15.06.2018, e prot. 8322 del 19.06.2018, assunta agli atti della Struttura Commissariale al prot. n. 1035 del 19.06.2018, con quali sono stati trasmessi i seguenti atti integrativi:
– DURC aggiornato al 10.04.2018;
– Certificato del casellario giudiziale datato 06/03/2018;
– Verifiche equitalia ex art. 1 commi 986 e 989 L 205/2017;
– Richiesta da parte del Comune di Casamicciola alla Banca Dati Nazionale Antimafia;
– Certificazione rilasciata dalla competente CCIAA, attestante l’assenza di scioglimenti e procedure concorsuali datato 04/05/2018.
PRECISATO CHE:
– il prospetto per la fatturazione degli ospiti presso le strutture ricettive nel periodo di riferimento (21/08/2017 al 31/08/2017) prodotto attraverso DESIGNA – riporta un importo di euro 27.100,00 in linea con le fatture relative allo stesso periodo;
– è richiesto per il mese di Agosto un importo di euro 4.640,00 riferito esclusivamente al n° 19 ospiti;
– il prospetto per la fatturazione degli ospiti presso le strutture ricettive nel periodo di riferimento (01/09/2017 al 30/09/2017) prodotto attraverso DESIGNA – riporta un importo di euro 108.860,00 in linea con le fatture relative allo stesso periodo;
– è richiesto per il mese di Settembre un importo di euro 98.860,00 riferito esclusivamente al n° 105 ospiti;
– il prospetto per la fatturazione degli ospiti presso le strutture ricettive per il periodo (01/10/2017 al 31/01/2018) prodotto attraverso DESIGNA – riporta un importo di euro 282.640,00 in linea con le fatture relative allo stesso periodo;
– è richiesto per i mese di Ottobre – Novembre – Dicembre 2017 e Gennaio rispettivamente un importo di euro 88.240,00 riferito esclusivamente al n° 78 ospiti, euro 75.200,00 riferito esclusivamente al n° 69 ospiti, un importo di euro 70.280,00, riferito esclusivamente al n° 66 ospiti e un importo di euro 48.920,00 riferito esclusivamente al n° 47 ospiti, per un totale complessivo di euro 282.640,00;
– il prospetto per la fatturazione degli ospiti presso le strutture ricettive nel periodo di riferimento (01/02/2018 al 28/02/2018) prodotto attraverso DESIGNA – riporta un importo di euro 42.560,00 in linea con le fatture relative allo stesso periodo;
– è richiesto per il mese di Febbraio un importo di euro 42.560,00 riferito esclusivamente al n° 39 ospiti;
– il prospetto per la fatturazione degli ospiti presso le strutture ricettive nel periodo di riferimento (01/03/2018 al 31/03/2018) prodotto attraverso DESIGNA – riporta un importo di euro 43.080,00 in linea con le fatture relative allo stesso periodo;
– è richiesto per il mese di Marzo un importo di euro 43.080,00 riferito esclusivamente al n° 40 ospiti;
– il prospetto per la fatturazione degli ospiti presso le strutture ricettive nel periodo di riferimento (01/04/2018 al 30/04/2018) prodotto attraverso DESIGNA – riporta un importo di euro 38.400,00 in linea con le fatture relative allo stesso periodo;
– è richiesto per il mese di Aprile un importo di euro 38.400,00 riferito esclusivamente al n° 33 ospiti;
– il prospetto per la fatturazione degli ospiti presso le strutture ricettive nel periodo di riferimento (01/05/2018 al 31/05/2018) prodotto attraverso DESIGNA – riporta un importo di euro 39.680,00 in linea con le fatture relative allo stesso periodo;
– è richiesto per il mese di Maggio un importo di euro 39.680,00 riferito esclusivamente al n° 33 ospiti;
RILEVATO, pertanto:
– che l’importo da corrispondere per il periodo da agosto 2017 a settembre 2017 per le persone certificate dal Comune aventi titolo è pari a complessivi euro 103.500,00;
– che l’importo da corrispondere per il periodo da Ottobre – Novembre – Dicembre 2017 e Gennaio – Febbraio – Marzo – Aprile – Maggio 2018 per le persone certificate dal Comune aventi titolo è pari a complessivi euro 446.360,00;
DATO ATTO che, ai sensi di quanto disposto all’art. 2 della direttiva commissariale n. 5/2017, la valutazione e verifica dei servizi forniti alle popolazioni sfollate a seguito del sisma del 21 agosto, dalle strutture ricettive del territorio spetta ai Comuni a cui è rimessa l’istruttoria;
VISTA la proposta di ammissibilità del Coordinatore della Struttura Commissariale, sull’istruttoria compiuta e posta agli atti del fascicolo, per complessivi euro 549.860,00, in favore del Comune di Lacco Ameno quale somma spettante, ai sensi dell’art.2, comma 1, lett. b) OCDPC n. 483/2017, alla struttura alberghiera “Hotel TERME TIRRENIA in via Morgioni, 26 – 80077 Ischia- della Società Hotel Terme Parco Edera s.r.l. – cod. 03/SAA/07” che ha garantito l’assistenza alloggiativa alle persone di cui all’elenco trasmesso dal Comune per il periodo 21 agosto 2017 – 31 maggio 2018;
PRECISATO che è fatto onere al Responsabile del Procedimento di trasmettere, in merito all’importo trasferito con il presente atto, la documentazione relativa agli atti di liquidazione disposti in favore della società e correlati ordinativi di pagamento, ai fini della rendicontazione delle spese ai sensi dell’articolo 27, comma 4, del D.lvo 2 gennaio 2018, n. 1;
RITENUTO di dover, nel rispetto dei criteri, delle modalità e dei termini di cui alla citata direttiva, di impegnare e disporre, la liquidazione e il contestuale pagamento della somma di euro 549.860,00 in favore del Comune di Lacco Ameno, C.F. 83001210638;
DATO ATTO che alla spesa complessiva di euro 549.860,00 si fa fronte con le risorse di euro 25.576.958,50 di cui all’articolo 16 dell’OCDPC n. 476/2017 e agli articoli 1 e 2 dell’OCDPC n. 496/2018, il cui importo è disponibile sulla contabilità speciale n. 6063 intestata al “COMM DELEGATO OCDPC 476-17”;
DATO, ALTRESI’, ATTO che non sussistono situazioni di conflitto di interessi anche potenziali in capo ai soggetti di cui all’articolo 6 bis della legge 241/1990;

Alla stregua dell’istruttoria compiuta dal coordinatore della struttura commissariale e delle risultanze e degli atti tutti richiamati nelle premesse sopra riportate, costituenti istruttoria a tutti gli effetti di legge, nonché dell’espressa dichiarazione di regolarità della stessa resa dal coordinatore della struttura commissariale a mezzo di sottoscrizione della presente

DISPONE

Per le ragioni espresse nella parte narrativa del presente atto e che qui si intendono integralmente richiamate:
1. di impegnare e disporre la liquidazione della somma di euro 549.860,00 in favore del Comune di Lacco Ameno, C.F. 83001210638, quale somma spettante alla struttura alberghiera “Hotel TERME TIRRENIA in via Morgioni, 26 – 80077 Ischia- della Società Hotel Terme Parco Edera s.r.l. – cod. 03/SAA/07”, ai sensi dell’art.2, comma 1, lett. b) OCDPC n. 483/2017, che ha garantito l’assistenza alloggiativa alle persone di cui all’elenco trasmesso dal Comune per il periodo 21 agosto 2017 – 31 maggio 2018;
2. di dare atto che alla spesa complessiva di euro 549.860,00 si fa fronte con le risorse di euro 25.576.958,50 di cui all’articolo 16 dell’OCDPC n. 476/2017 e agli articoli 1 e 2 dell’OCDPC n. 496/2018, il cui importo è disponibile sulla contabilità speciale n. 6063 intestata al “COMM DELEGATO OCDPC 476-17”;
3. di accreditare il citato importo in favore del Comune di Lacco Ameno sul c/c IBAN: IT93K0100003245425300304741 intestato al creditore medesimo;
4. di precisare che è fatto onere al Responsabile del Procedimento di trasmettere, in merito all’importo trasferito con il presente atto, la documentazione relativa agli atti di liquidazione disposti in favore della società e correlati ordinativi di pagamento, ai fini della rendicontazione delle spese ai sensi dell’articolo 27, comma 4, del D.lvo 2 gennaio 2018, n. 1;
5. di trasmettere il presente atto al Coordinatore della struttura commissariale per gli adempimenti di competenza;
6. di notificare il presente provvedimento allo Comune di Lacco Ameno;
7. di pubblicare il presente atto sul sito istituzionale del Commissario Delegato all’indirizzo http://commissariodelegatosismaischia.regione.campania.it, alle sezioni Albo Pretorio Online, per giorni quindici, e Amministrazione trasparente, sottosezione Provvedimenti/Ordinanze.

Napoli
Visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria del presente atto
Coordinatore struttura commissariale: avv. Maria Affinita

Giuseppe Grimaldi