Ultimo aggiornamento: 27 Marzo 2019

Impegno e liquidazione di Euro 6.840,00, in favore del Comune di Casamicciola Terme quale somma da liquidare, ai sensi dell’art.2, comma 1, lett. b) OCDPC n. 483/2017, alla struttura alberghiera “HOTEL SOLEMAR s.r.l. – Via Battistessa – Ischia – cod. 01/SAA/06”, per il periodo 21 agosto 2017 – 31 ottobre 2017.

INDICE
Art. 1

IL COMMISSARIO DELEGATO

VISTO il Decreto Legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 17 del 22 gennaio 2018, recante “Codice della Protezione Civile”;
VISTO il decreto legge 15 maggio 2012, n. 59 recante “Disposizioni urgenti per il riordino della protezione civile”, convertito con modificazioni dalla L. 12 luglio 2012, n. 100;
VISTA la direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 ottobre 2012: Indirizzi per lo svolgimento delle attività propedeutiche alle deliberazioni del Consiglio dei Ministri da adottare ai sensi dell’articolo 5, comma 1, della legge 24 febbraio 1992, n. 225 e per la predisposizione delle ordinanze di cui all’articolo 5, comma 2, della legge 24 febbraio 1992, n. 225 e successive modifiche ed integrazioni, alla luce del decreto-legge 15 maggio 2012, n. 59, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 2012, n. 100 e successivo decreto legge 13 agosto 2013 n. 93 convertito con modificazioni dalla legge 15 ottobre 2013, n. 119;
VISTO il D.P.C.M. del 22 agosto 2017, con il quale è stata decretata la “dichiarazione eccezionale rischio di compromissione degli interessi primari a causa dell’evento sismico del 21 agosto 2017 in alcuni comuni dell’isola di Ischia”;
VISTA la delibera della Giunta Regionale della Campania n. 541 del 23.08.2017 con la quale, in merito all’evento sismico che ha colpito alcuni territori dell’isola di Ischia il 21 agosto 2017, è stato, tra l’altro, conferito mandato al Presidente della Giunta Regionale, ai fini della richiesta al Consiglio dei Ministri della dichiarazione dello stato di emergenza nazionale, ai sensi dell’articolo 5 della legge 24 febbraio 1992, n. 225 e ss.mm.ii. ed approvate le prime disposizioni operative;
VISTA
− la delibera del Consiglio dei Ministri del 29 agosto 2017, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 204 del 1 settembre 2017, con la quale – ai sensi e per gli effetti dell’articolo 5, comma 1 e 1-bis della legge 24 febbraio 1992, n. 225 e ss.mm.ii. – è stato dichiarato lo stato di emergenza, per la durata di 180 giorni ovvero fino al 25 febbraio 2018, in conseguenza dell’evento sismico che ha interessato i comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno dell’Isola di Ischia il 21 agosto 2017, stabilendo altresì un primo stanziamento di risorse per complessivi euro 7.000.000,00;
− la delibera del Consiglio dei Ministri dell’11 dicembre 2017, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. n. 296 del 20.12.2017, con la quale è stato integrato lo stanziamento di risorse, di cui all’articolo 1, comma 4, della deliberazione del Consiglio dei Ministri del 29 agosto 2017, per complessivi euro 16.076.958,50;
− la delibera del Consiglio dei Ministri del 22 febbraio 2018, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 52 del 3 marzo 2018, con la quale – ai sensi e per gli effetti dell’articolo 5, comma 1-bis, della legge 24 febbraio 1992, n. 225 e ss.mm.ii. – è stato prorogato lo stato di emergenza, per la durata di ulteriori 180 giorni ovvero fino al 24 agosto 2018, in conseguenza dell’evento sismico che ha interessato i comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno dell’Isola di Ischia il 21 agosto 2017;
VISTE:
− l’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile (OCDPC) n. 476 del 29 agosto 2017, pubblicata nella G.U. n. 204 del 01 settembre 2017, con la quale, tra l’altro, è stato nominato il Commissario delegato per i primi interventi urgenti di protezione civile conseguenti all’evento sismico che ha interessato il territorio dei Comuni di Casamicciola Terme, di Forio e Lacco Ameno dell’isola d’Ischia il 21 agosto 2017;
− l’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile (OCDPC) n. 480 del 08 settembre 2017, pubblicata nella G.U. n. 218 del 18 settembre 2017, con la quale sono state disposti ulteriori interventi urgenti di protezione civile;
− l’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile (OCDPC) n. 483 del 25 settembre 2017, pubblicata nella G.U. n. 228 del 29 settembre 2017, con la quale sono state disposti altri ulteriori interventi urgenti di protezione civile;
− l’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile (OCDPC) n. 496 del 19 gennaio 2018, pubblicata nella G.U. n. 23 del 29 gennaio 2018, con la quale è stata disposta l’integrazione delle risorse finanziarie, in particolare, all’articolo 1 per euro 16.076.958,50 di cui alla deliberazione del Consiglio dei Ministri dell’11 dicembre 2017 e quelle all’articolo 2 per euro 2.500.000,00 di cui alla deliberazione della Giunta Regionale della Campania n. 648 del 18.10.2017, necessarie per far fronte – unitamente a quelle già stanziate con deliberazione del Consiglio dei Ministri del 29 agosto 2017 per euro 7.000.000,00 – all’importo complessivo del “Piano degli interventi”;
VISTA:
– l’ordinanza commissariale n. 07 del 03.11.2017 con la quale è stato approvato il “Piano interventi urgenti di cui all’articolo 1, comma 4, dell’OCDPC n. 476/2017” per l’evento sismico che ha interessato i comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno dell’isola di Ischia il 21 agosto 2017 per l’importo complessivo di euro 25.576.958,50, limitando l’esecutività dello stesso alle priorità stabilite in relazione alle risorse finanziarie allo stato disponibili per euro 7.000.000,00;
– l’ordinanza commissariale n. 01 del 02.01.2018 con la quale è stata approvata la “Prima modifica ed integrazione del Piano degli interventi urgenti di cui all’articolo 1, comma 4, dell’OCDPC n. 476/2017” per l’importo complessivo di euro 25.576.958,50 limitando l’esecutività dello stesso alle priorità stabilite in relazione alle risorse finanziarie allo stato disponibili per euro 7.000.000,00;
– l’ordinanza commissariale n. 04 del 09.02.2018 con la quale è stata approvata la “Rimodulazione complessiva del Piano degli interventi urgenti di cui all’articolo 1, comma 4, dell’OCDPC n. 476/2017”, per l’importo complessivo di euro 25.576.958,50;
− l’ordinanza commissariale n. 10 del 28.03.2018, con la quale è stata approvata la “Seconda modifica ed integrazione del Piano degli interventi urgenti di cui all’articolo 1, comma 4, dell’OCDPC n. 476/2017” per l’evento sismico che ha interessato i comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno dell’Isola di Ischia il 21 agosto 2017, per l’importo complessivo invariato di euro 25.576.958,50;
VISTE:
− le note commissariali prot. n. 97 del 25.09.2017 e prot. n. 149 del 03.10.2017 concernenti indirizzi specifici per la verifica e il controllo delle persone alloggiate;
− l’ordinanza commissariale n. 11 del 06.11.2017 con la quale è stato disposto il trasferimento di euro 198.052,50, quale acconto in favore del Comune di Casamicciola Terme (NA) a titolo di anticipazione spese strutture alberghiere e assimilabili, di cui all’art.2, comma 1, lett. b) OCDPC n. 483/2017, periodo 21 agosto – 31 agosto;
− la direttiva commissariale n. 05/2017, approvata con ordinanza commissariale n. 17 del 29.11.2017, recante “Verifica, istruttoria e rendicontazione delle somme per il contributo di autonoma sistemazione cui all’articolo 2 dell’OCDPC. n. 476/2017 e per le spese per le strutture alberghiere e assimilabili cui all’articolo 2, comma 1, dell’OCDPC. n. 483/2017”;
− le note commissariali prot. n. 509 del 28.03.2018 e prot. n. 604 del 12.04.2018 concernenti ulteriori precisazioni per la liquidazione delle strutture alberghiere;
RICHIAMATE:
− la nota prot. n. 16958 del 21.03.2018, acquisita agli atti della struttura commissariale al n. 479/2018, con la quale il Capo Dipartimento precisa, tra l’altro, che “Nell’ipotesi di immobili con esito di agibilità AeDES di tipo A,……………le predette misure potranno essere riconosciute ai soggetti aventi diritto solo fino alla data di notifica del richiamato esito di agibilità”;
− la nota prot. n. 25958 del 07.05.2018, acquisita agli atti della struttura commissariale al n. 717/2018, con la quale il Capo Dipartimento della Protezione Civile precisa che “l’assistenza alloggiativa delle persone coinvolte nell’evento calamitoso e inviate da codesti Comuni presso le strutture alberghiere rese disponibili, per il periodo fino al 24 settembre 2017, rientri genericamente negli interventi necessari nella fase di prima emergenza volti ad assicurare l’indispensabile assistenza e ricovero alla popolazione colpita dal predetto evento calamitoso, di cui all’art.1, co.4 lett.a) dell’ordinanza del Capo Dipartimento della protezione civile n. 476 del 29 agosto 2017. Ne consegue che i relativi oneri devono essere posti a carico delle risorse stanziate per fronteggiare l’emergenza sulla base di apposita fatturazione da parte delle strutture ricettive, sulla quale il Comune competente rilascia la verifica di conformità, previa autocertificazione delle richiamate strutture, resa ai sensi della legge n. 445/2000, circa la corrispondenza dell’importo richiesto alla effettiva prestazione fornita”;
− la nota prot. n. 29061 del 18.05.2018, acquisita agli atti della struttura commissariale al n. 776/2018, con la quale il Capo Dipartimento chiarisce, tra l’altro, che “la verifica, in merito alla sussistenza del diritto di usufruire dell’alloggio alberghiero in capo ai soggetti ospitanti, deve essere effettuata anche per il periodo antecedente al 24 settembre 2017”;
− la nota prot. n. 33397 del 07.06.2018, acquisita agli atti della struttura commissariale al n. 923/2018, con la quale il Capo Dipartimento conferma, “la necessità di procedere alle verifiche, circa la sussistenza del diritto all’assistenza alberghiera in capo ai soggetti ospitati, anche per il periodo antecedente al 24 settembre 2017”, segnalando, altresì, “che l’espletamento tardivo delle suddette verifiche non potrà costituire motivo ostativo al pagamento…………….;
VISTO l’articolo 3 dell’OCDPC n. 476/2018 in materia di trattamento dei dati personali;
VISTA:
– la nota del Comune di Casamicciola Terme prot. n. 2170 del 02.02.2018, assunta agli atti della Struttura Commissariale al prot. n. 210 del 05.02.2018, e la successiva integrazione prot. n. 5162 del 06.03.2018, assunta agli atti della Struttura Commissariale al prot. n. 378 del 07.03.2018, con le quali sono stati trasmessi i seguenti atti, relativi alla rendicontazione dell’anticipazione liquidata alla struttura di che trattasi per i servizi resi nel mese di agosto 2017:
– Fattura n. 230 del 19.12.2017 dell’importo di euro 1.000,00 relativa alle prestazioni rese nel mese di agosto;
– Visura della CCIAA;
– Comunicazione dell’operatore economico relativa al c/c dedicato, ai sensi dell’alt. 3, comma 7, della Legge 136 del 13 agosto 2010 e s.m.i;
– Dichiarazione sostitutiva di Certificazione dei Carichi pendenti e del casellario giudiziale;
– Dichiarazione resa dalla struttura ospitante, ai sensi e per gli effetti della legge 445/2000, attestante che l’importo richiesto corrisponde alla effettiva prestazione fornita;
– Attestazione circa la modalità di scelta della struttura ospitante;
– Determina di liquidazione n. 25 del 26.01.2018 Reg.Gen;
– Mandato n. 83 del 24.01.2018 dell’importo di euro 1.000,00 (agosto) con relativa quietanza dell’importo liquidato;
– Durc in corso di validità al momento della liquidazione;
– Dichiarazione attestante il nesso di causalità tra l’intervento e l’evento calamitoso;
– Dichiarazione attestante che le spese sostenute e documentate, oggetto del finanziamento, non sono coperte da finanziamenti di altri soggetti pubblici;
– Comunicazione del Cig;
– Convenzione n. 57 del 19/12/2017;
– la nota del Comune di Casamicciola Terme n. 7169 del 16.04.2018, acquisita al protocollo della struttura Commissariale al n. 622 del 17.04.2018, e successiva integrazione prot. n. 8814 del 22.05.2018, assunta al protocollo commissariale al n. 794 del 23.05.2018, con la quale sono stati trasmessi i seguenti atti, relativi alla rendicontazione per i servizi resi nel mese di settembre e ottobre 2017:
– N. 2 attestazioni di regolare esecuzione del servizio svolto relativi al mese di agosto ed al periodo dal 01.10.2017 al 31.11.2017 a firma del RdP;
– Fattura n.231 del 19.12.2017 dell’importo di euro 6.000,00 e relativa al mese di settembre e fattura n.232 del 19.12.2017 dell’importo di euro 840,00 relativa al mese di ottobre per un credito totale di euro 6.840,00;
– Dichiarazione resa dalla struttura ospitante, ai sensi e per gli effetti della legge 445/2000, attestante che l’importo richiesto corrisponde alla effettiva prestazione fornita per il periodo emarginato;
– Durc aggiornato con scadenza 10.08.2018;
– Certificazione dei Carichi pendenti risultanti al sistema informativo dell’anagrafe tributaria dalla quale risulta un debito di euro 1.406,52;
– Dichiarazione, ai sensi e per gli effetti della legge 445/2000, attestante che le fatture liquidate alla struttura ospitante non riguardano persone e/o nuclei familiari per i quali è stato liquidato ovvero sarà liquidato fino a quando gli stessi sono ospitati presso strutture ricettive, il Contributo di autonoma sistemazione e che le stesse persone o nuclei familiari beneficiari, non usufruiscono di altre sistemazioni alloggiative
– Certificato generale del casellario giudiziale e dei carichi pendenti degli operatori economici di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016
– Verifica Equitalia, per pagamenti superiori ad euro 5.000,00, dalla quale si evince che il soggetto è inadempiente per un importo di euro 6.218,18;
– la nota del Comune di Casamicciola Terme prot. n. 9175 del 29.05.2018, acquisita al protocollo della struttura Commissariale al n. 858 del 30.05.2018, con la quale è stato trasmesso l’atto di pignoramento dei crediti verso terzi, dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione, per un ammontare complessivo di euro 7.076,47 comprensivo di interessi di mora ed oneri di riscossione calcolati alla data del 16.06.2018
– la visura camerale aggiornata al 19.06.2018, trasmessa dal Comune di Casamicciola Terme, via mail in data 19.06.2018 ed acquisita al protocollo della struttura commissariale in pari data al n. 1034
VISTA la nota del Comune di Casamicciola Terme prot. n. 10143 del 16.06.2018 acquisita al protocollo della struttura Commissariale al n. 1024 del 18.06.2018, con la quale il Responsabile dell’Area Tecnica del Comune di Casamicciola Terme certifica l’effettiva spettanza del contributo alloggiativo per i soggetti riportati nell’elenco A allegato all’esito di positiva istruttoria circa la sussistenza del diritto all’assistenza alberghiera a far data dal 21 agosto 2017 e richiede il ristoro delle somme, sulle fatture emesse dalla struttura alberghiera di che trattasi, relativamente al periodo compreso tra il 21 agosto 2017 e il 31 ottobre 2017;
DATO ATTO che, ai sensi di quanto disposto all’art. 2 della direttiva commissariale n. 5/2017, la valutazione e verifica dei servizi forniti alle popolazioni sfollate a seguito del sisma del 21 agosto, dalle strutture ricettive del territorio spetta ai Comuni a cui è rimessa l’istruttoria;
RILEVATO che il Comune di Casamicciola Terme, rispetto all’anticipazione di euro 198.052,50 erogata con ordinanza commissariale n. 11 del 06.11.2017, ha liquidato alla struttura alberghiera “HOTEL SOLEMAR s.r.l.”, con determinazione n. 25 del 26.01.2018, l’importo di euro 1.000,00;
VISTA la proposta di ammissibilità del Coordinatore della Struttura Commissariale, sull’istruttoria compiuta e posta agli atti del fascicolo, con la quale viene precisato:
a. che, a seguito del confronto eseguito tra i nominativi riportati nei prospetti timbrati e firmati dalla struttura ricettiva ed i nominativi degli aventi diritto riportati nella certificazione rilasciata dal Comune di Casamicciola Terme, l’importo complessivamente ammissibile, relativamente al periodo compreso tra il 21 agosto 2017 e il 31 ottobre 2017, è pari ad euro 7.840,00;
b. che in ragione degli importi già liquidati alla struttura alberghiera “HOTEL SOLEMAR s.r.l.” di euro 1.000,00, resta da trasferire al Comune di Casamicciola Terme, quale saldo spettante, ai sensi dell’art.2, comma 1, lett. b) OCDPC n. 483/2017, – tra quanto erogato in anticipazione e quanto ammissibile – alla struttura alberghiera “HOTEL SOLEMAR s.r.l. – Via Battistessa – Ischia – cod. 01/SAA/06”, che ha garantito l’assistenza alloggiativa alle persone aventi diritto per il periodo 21 agosto 2017 – 31 ottobre 2017, l’importo di euro 6.840,00;
PRECISATO:
– che in ordine al presente trasferimento il Comune dovrà trasmettere tutta la documentazione relativa alla procedura di pignoramento in corso;
– che è fatto onere al Responsabile del Procedimento di trasmettere, in merito all’importo trasferito con il presente atto, la documentazione relativa agli atti di liquidazione disposti in favore della società e correlati ordinativi di pagamento, ai fini della rendicontazione delle spese ai sensi dell’articolo 27, comma 4, del D.lvo 2 gennaio 2018, n. 11;
RITENUTO di dover, nel rispetto dei criteri, delle modalità e dei termini di cui alla citata direttiva, di impegnare e disporre, la liquidazione e il contestuale pagamento della somma di euro 6.840,00 in favore del Comune di Casamicciola Terme, C.F. 83000770632;
DATO ATTO che alla spesa complessiva di euro 6.840,00 si fa fronte con le risorse di euro 25.576.958,50 di cui all’articolo 16 dell’OCDPC n. 476/2017 e agli articoli 1 e 2 dell’OCDPC n. 496/2018, il cui importo è disponibile sulla contabilità speciale n. 6063 intestata al “COMM DELEGATO OCDPC 476-17”;
DATO, ALTRESI’, ATTO che non sussistono situazioni di conflitto di interessi anche potenziali in capo ai soggetti di cui all’articolo 6 bis della legge 241/1990;

Alla stregua dell’istruttoria compiuta dal coordinatore della struttura commissariale e delle risultanze e degli atti tutti richiamati nelle premesse sopra riportate, costituenti istruttoria a tutti gli effetti di legge, nonché dell’espressa dichiarazione di regolarità della stessa resa dal coordinatore della struttura commissariale a mezzo di sottoscrizione della presente

DISPONE

Per le ragioni espresse nella parte narrativa del presente atto e che qui si intendono integralmente richiamate:
1. di impegnare e disporre la liquidazione della somma di euro 6.840,00 in favore del Comune di Casamicciola Terme, C.F. 83000770632, quale somma spettante, ai sensi dell’art.2, comma 1, lett. b) OCDPC n. 483/2017, alla struttura alberghiera “HOTEL SOLEMAR s.r.l. – Via Battistessa – Ischia – cod. 01/SAA/06” che ha garantito l’assistenza alloggiativa alle persone aventi diritto per il periodo 21 agosto 2017 – 31 ottobre 2017;
2. di dare atto che alla spesa complessiva di euro 6.840,00 si fa fronte con le risorse di euro 25.576.958,50 di cui all’articolo 16 dell’OCDPC n. 476/2017 e agli articoli 1 e 2 dell’OCDPC n. 496/2018, il cui importo è disponibile sulla contabilità speciale n. 6063 intestata al “COMM DELEGATO OCDPC 476-17”;
3. di accreditare il citato importo in favore del Comune di Casamicciola Terme sul c/c IBAN: IT46T0100003245425300185470 intestato al creditore medesimo;
4. di precisare che è fatto onere al Responsabile del Procedimento di trasmettere, in merito all’importo trasferito con il presente atto, la documentazione relativa agli atti di liquidazione disposti in favore della società e correlati ordinativi di pagamento, ai fini della rendicontazione delle spese ai sensi dell’articolo 27, comma 4, del D.lvo 2 gennaio 2018, n. 1;
5. di trasmettere il presente atto al Coordinatore della struttura commissariale per gli adempimenti di competenza;
6. di notificare il presente provvedimento allo Comune di Casamicciola Terme;
7. di pubblicare il presente atto sul sito istituzionale del Commissario Delegato all’indirizzo http://commissariodelegatosismaischia.regione.campania.it, alle sezioni Albo Pretorio Online, per giorni quindici, e Amministrazione trasparente, sottosezione Provvedimenti/Ordinanze.

Napoli
Visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria del presente atto
Coordinatore struttura commissariale: avv. Maria Affinita

Giuseppe Grimaldi