Ultimo aggiornamento: 1 Aprile 2019

Impegno e liquidazione di euro 25.240,00 in favore del Comune di Lacco Ameno quale somma da liquidare, ai sensi dell’art.2, comma 1, lett. b) OCDPC n. 483/2017, alla struttura alberghiera “HOTEL LA GINESTRA della Società Hotel La Ginestra s.a.s. – Comune di Forio – cod. 03/SAA/21”, per il periodo agosto – ottobre 2017.

INDICE
Art. 1

IL COMMISSARIO DELEGATO

VISTO il Decreto Legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 17 del 22 gennaio 2018, recante “Codice della Protezione Civile”;
VISTO il decreto legge 15 maggio 2012, n. 59 recante “Disposizioni urgenti per il riordino della protezione civile”, convertito con modificazioni dalla L. 12 luglio 2012, n. 100;
VISTA la direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 ottobre 2012: Indirizzi per lo svolgimento delle attività propedeutiche alle deliberazioni del Consiglio dei Ministri da adottare ai sensi dell’articolo 5, comma 1, della legge 24 febbraio 1992, n. 225 e per la predisposizione delle ordinanze di cui all’articolo 5, comma 2, della legge 24 febbraio 1992, n. 225 e successive modifiche ed integrazioni, alla luce del decreto-legge 15 maggio 2012, n. 59, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 2012, n. 100 e successivo decreto legge 13 agosto 2013 n. 93 convertito con modificazioni dalla legge 15 ottobre 2013, n. 119;
VISTO il D.P.C.M. del 22 agosto 2017, con il quale è stata decretata la “dichiarazione eccezionale rischio di compromissione degli interessi primari a causa dell’evento sismico del 21 agosto 2017 in alcuni comuni dell’isola di Ischia”;
VISTA la delibera della Giunta Regionale della Campania n. 541 del 23.08.2017 con la quale, in merito all’evento sismico che ha colpito alcuni territori dell’isola di Ischia il 21 agosto 2017, è stato, tra l’altro, conferito mandato al Presidente della Giunta Regionale, ai fini della richiesta al Consiglio dei Ministri della dichiarazione dello stato di emergenza nazionale, ai sensi dell’articolo 5 della legge 24 febbraio 1992, n. 225 e ss.mm.ii. ed approvate le prime disposizioni operative;
VISTA
− la delibera del Consiglio dei Ministri del 29 agosto 2017, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 204 del 1 settembre 2017, con la quale – ai sensi e per gli effetti dell’articolo 5, comma 1 e 1-bis della legge 24 febbraio 1992, n. 225 e ss.mm.ii. – è stato dichiarato lo stato di emergenza, per la durata di 180 giorni ovvero fino al 25 febbraio 2018, in conseguenza dell’evento sismico che ha interessato i comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno dell’Isola di Ischia il 21 agosto 2017, stabilendo altresì un primo stanziamento di risorse per complessivi euro 7.000.000,00;
− la delibera del Consiglio dei Ministri dell’11 dicembre 2017, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. n. 296 del 20.12.2017, con la quale è stato integrato lo stanziamento di risorse, di cui all’articolo 1, comma 4, della deliberazione del Consiglio dei Ministri del 29 agosto 2017, per complessivi euro 16.076.958,50;
− la delibera del Consiglio dei Ministri del 22 febbraio 2018, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 52 del 3 marzo 2018, con la quale – ai sensi e per gli effetti dell’articolo 5, comma 1-bis, della legge 24 febbraio 1992, n. 225 e ss.mm.ii. – è stato prorogato lo stato di emergenza, per la durata di ulteriori 180 giorni ovvero fino al 24 agosto 2018, in conseguenza dell’evento sismico che ha interessato i comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno dell’Isola di Ischia il 21 agosto 2017;
− la delibera del Consiglio dei Ministri del 02 agosto 2018, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 187 del 13 agosto 2018, con la quale – ai sensi e per gli effetti dell’art. 24, comma 3, del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1 – è stato prorogato lo stato di emergenza, per la durata di ulteriori 180 giorni ovvero fino al 21 febbraio 2019, in conseguenza dell’evento sismico che ha interessato i comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno dell’Isola di Ischia il 21 agosto 2017;
VISTE:
− l’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile (OCDPC) n. 476 del 29 agosto 2017, pubblicata nella G.U. n. 204 del 01 settembre 2017, con la quale, tra l’altro, è stato nominato il Commissario delegato per i primi interventi urgenti di protezione civile conseguenti all’evento sismico che ha interessato il territorio dei Comuni di Casamicciola Terme, di Forio e Lacco Ameno dell’isola d’Ischia il 21 agosto 2017;
− l’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile (OCDPC) n. 480 del 08 settembre 2017, pubblicata nella G.U. n. 218 del 18 settembre 2017, con la quale sono state disposti ulteriori interventi urgenti di protezione civile;
− l’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile (OCDPC) n. 483 del 25 settembre 2017, pubblicata nella G.U. n. 228 del 29 settembre 2017, con la quale sono state disposti altri ulteriori interventi urgenti di protezione civile;
− l’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile (OCDPC) n. 496 del 19 gennaio 2018, pubblicata nella G.U. n. 23 del 29 gennaio 2018, con la quale è stata disposta l’integrazione delle risorse finanziarie, in particolare, all’articolo 1 per euro 16.076.958,50 di cui alla deliberazione del Consiglio dei Ministri dell’11 dicembre 2017 e quelle all’articolo 2 per euro 2.500.000,00 di cui alla deliberazione della Giunta Regionale della Campania n. 648 del 18.10.2017, necessarie per far fronte – unitamente a quelle già stanziate con deliberazione del Consiglio dei Ministri del 29 agosto 2017 per euro 7.000.000,00 – all’importo complessivo del “Piano degli interventi”;
− l’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile (OCDPC) n. 525 del 07 giugno 2018, pubblicata nella G.U. n. 139 del 18 giugno 2017, con la quale sono state disposti altri ulteriori interventi urgenti di protezione civile;
VISTA:
− l’ordinanza commissariale n. 07 del 03.11.2017 con la quale è stato approvato il “Piano interventi urgenti di cui all’articolo 1, comma 4, dell’OCDPC n. 476/2017” per l’evento sismico che ha interessato i comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno dell’Isola di Ischia il 21 agosto 2017 per l’importo complessivo di euro 25.576.958,50, limitando l’esecutività dello stesso alle priorità stabilite in relazione alle risorse finanziarie allo stato disponibili per euro 7.000.000,00;
− l’ordinanza commissariale n. 01 del 02.01.2018 con la quale è stata approvata la “Prima modifica ed integrazione del Piano degli interventi urgenti di cui all’articolo 1, comma 4, dell’OCDPC n. 476/2017” per l’importo complessivo di euro 25.576.958,50 limitando l’esecutività dello stesso alle priorità stabilite in relazione alle risorse finanziarie allo stato disponibili per euro 7.000.000,00;
− l’ordinanza commissariale n. 04 del 09.02.2018 con la quale è stata approvata la “Rimodulazione complessiva del Piano degli interventi urgenti di cui all’articolo 1, comma 4, dell’OCDPC n. 476/2017”, per l’importo complessivo di euro 25.576.958,50;
− l’ordinanza commissariale n. 10 del 28.03.2018, con la quale è stata approvata la “Seconda modifica ed integrazione del Piano degli interventi urgenti di cui all’articolo 1, comma 4, dell’OCDPC n. 476/2017” per l’evento sismico che ha interessato i comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno dell’Isola di Ischia il 21 agosto 2017, per l’importo complessivo invariato di euro 25.576.958,50;
− l’ordinanza commissariale n. 86 del 30.07.2018, con la quale è stata approvata la “Seconda rimodulazione complessiva del piano interventi urgenti di cui all’articolo 1, comma 4, dell’OCDPC n. 476/2017” per l’evento sismico che ha interessato i comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno dell’Isola di Ischia il 21 agosto 2017, per l’importo complessivo rispetto alle risorse allo stato finanziate, di euro 25.576.958,50;
VISTE:
– le note commissariali prot. n. 97 del 25.09.2017 e prot. n. 149 del 03.10.2017 concernenti indirizzi specifici per la verifica e il controllo delle persone alloggiate;
– l’ordinanza commissariale n. 11 del 06.11.2017 con la quale è stato disposto il trasferimento di euro 198.052,50, quale acconto in favore del Comune di Casamicciola Terme (NA) a titolo di anticipazione spese strutture alberghiere e assimilabili, di cui all’art.2, comma 1, lett. b) OCDPC n. 483/2017;
– la direttiva commissariale n. 05/2017, approvata con ordinanza commissariale n. 17 del 29.11.2017, recante “Verifica, istruttoria e rendicontazione delle somme per il contributo di autonoma sistemazione cui all’articolo 2 dell’OCDPC. n. 476/2017 e per le spese per le strutture alberghiere e assimilabili cui all’articolo 2, comma 1, dell’OCDPC. n. 483/2017”;
– le note commissariali prot. n. 509 del 28.03.2018 e prot. n. 604 del 12.04.2018 concernenti ulteriori precisazioni per la liquidazione delle strutture alberghiere;
PRECISATO:
– che le procedure relative all’affidamento e all’esecuzione dei servizi alberghieri volti a garantire assistenza alloggiativa alla popolazione sono poste in capo ai Comuni, nella loro qualità di stazioni appaltanti e soggetti attuatori;
– che l’istruttoria compiuta ha pertanto ad oggetto la mera verifica della completezza della documentazione trasmessa dal Soggetto Attuatore, come richiesta dalla direttiva commissariale n.5/2017, ai fini della rendicontazione di cui all’art. 27, comma 4, D.lgs. 1/2018;
RICHIAMATE:
– la nota prot. n. 16958 del 21.03.2018, acquisita agli atti della struttura commissariale al n. 479/2018, con la quale il Capo Dipartimento precisa, tra l’altro, che “Nell’ipotesi di immobili con esito di agibilità AeDES di tipo A,……………le predette misure potranno essere riconosciute ai soggetti aventi diritto solo fino alla data di notifica del richiamato esito di agibilità”;
– la nota prot. n. 25958 del 07.05.2018, acquisita agli atti della struttura commissariale al n. 717/2018, con la quale il Capo Dipartimento della Protezione Civile precisa che “l’assistenza alloggiativa delle persone coinvolte nell’evento calamitoso e inviate da codesti Comuni presso le strutture alberghiere rese disponibili, per il periodo fino al 24 settembre 2017, rientri genericamente negli interventi necessari nella fase di prima emergenza volti ad assicurare l’indispensabile assistenza e ricovero alla popolazione colpita dal predetto evento calamitoso, di cui all’art.1, co.4 lett.a) dell’ordinanza del Capo Dipartimento della protezione civile n. 476 del 29 agosto 2017. Ne consegue che i relativi oneri devono essere posti a carico delle risorse stanziate per fronteggiare l’emergenza sulla base di apposita fatturazione da parte delle strutture ricettive, sulla quale il Comune competente rilascia la verifica di conformità, previa autocertificazione delle richiamate strutture, resa ai sensi della legge n. 445/2000, circa la corrispondenza dell’importo richiesto alla effettiva prestazione fornita”;
– la nota prot. n. 29061 del 18.05.2018, acquisita agli atti della struttura commissariale al n. 776/2018, con la quale il Capo Dipartimento chiarisce, tra l’altro, che “la verifica, in merito alla sussistenza del diritto di usufruire dell’alloggio alberghiero in capo ai soggetti ospitanti, deve essere effettuata anche per il periodo antecedente al 24 settembre 2017”;
– la nota prot. n. 33397 del 07.06.2018, acquisita agli atti della struttura commissariale al n. 923/2018, con la quale il Capo Dipartimento conferma, “la necessità di procedere alle verifiche, circa la sussistenza del diritto all’assistenza alberghiera in capo ai soggetti ospitati, anche per il periodo antecedente al 24 settembre 2017”, segnalando, altresì, “che l’espletamento tardivo delle suddette verifiche non potrà costituire motivo ostativo al pagamento…………….;
– la nota prot. n. 42468 del 19.07.2018, acquisita agli atti della struttura commissariale al n. 1186/2018, con la quale il Capo Dipartimento ha disposto indirizzi, “in ordine alle strutture alberghiere non contrattualizzate dal Comune di Casamicciola”, opportunamente trasmessi con nota commissariale prot. n. 1196 del 20.07.2018 anche ai Comuni di Forio e Lacco Ameno;
VISTO l’articolo 3 dell’OCDPC n. 476/2018 in materia di trattamento dei dati personali;
VISTA la nota del Comune di Lacco Ameno prot. 10258/U del 31.07.2018, assunta agli atti della Struttura Commissariale al prot. n. 1245 in data 02.08.2018, e successiva nota integrativa prot.n. 12730 del 26.09.2018, assunta agli atti al prot.n. 1396 in data 27.9.2018, con cui vengono trasmessi i seguenti atti:
− convenzione sottoscritta con l’albergo in questione relativa al periodo per cui si richiede la liquidazione;
− attestazione del RdP con la quale si certifica l’effettiva spettanza della sistemazione alloggiativa alberghiera alle persone riportate nell’elenco alla stessa allegato con indicazione dei periodi di riferimento, dei trattamento erogato e degli importi dovuti per il complessivo importo di euro 25.240,00_periodo dal 21 agosto al 31 ottobre 2017 e vengono altresì allegate ordinanze di sgombero con unite schede AEDES per i soggetti aventi titolo;
− attestazione di regolare esecuzione del servizio svolto relativo all’emarginato periodo a firma del RdP;
− certificati relativi ai requisiti di carattere generale dell’operatore economico di cui all’art.80 D.Lgs. 50/2016, comunicazione relativa al conto corrente dedicato, DURC in corso di validità al momento dell’avvenuta liquidazione da parte del Comune; certificazione relativa all’anagrafe tributaria;
− dichiarazioni della struttura ospitante, come richieste dalla sopra citata direttiva commissariale ed unito prospetto di registrazione giornaliera delle presenze timbrato e firmato dal legale rappresentante della struttura ospitante riportante il numero di persone adulte, il numero dei bambini fino a 12 anni, il trattamento fornito a ciascun ospite per il complessivo importo di euro 27.440,00;
− fattura elettronica n. 2_17 del 27.11.2017 della società relativamente al servizio reso per il citato periodo riportanti il CIG della procedura di complessivi euro 27.440,00;
− attestazione che alle persone per le quali si chiede la liquidazione per tutto il periodo di riferimento non è stato liquidato il CAS;
− atto di pignoramento presso terzi notificato al Comune in data 19.9.2018 effettuato per l’inadempienza rilevata in fase di verifica Equitalia ex artt.48 bis e 72 bis DPR 602/1973;
− determina di liquidazione n. 38/UL del 24.9.2018, mandato di pagamento n. 1431/2018 ed unita quietanza, con cui il Comune di Lacco Ameno ha provveduto ad effettuare il pagamento nei confronti dell’Agente della Riscossione del credito certificato nei confronti dell’impresa pari ad euro 25.240,00
DATO, ALTRESI’, ATTO che, ai sensi di quanto disposto all’art. 2 della direttiva commissariale n. 5/2017, la valutazione e verifica dei servizi forniti alle popolazioni sfollate a seguito del sisma del 21 agosto, dalle strutture ricettive del territorio spetta ai Comuni a cui è rimessa l’istruttoria;
VISTA la proposta di ammissibilità del Coordinatore della Struttura Commissariale, sull’istruttoria compiuta e posta agli atti del fascicolo, per complessivi euro 25.240,00 in favore del Comune di Lacco Ameno quale somma spettante alla struttura alberghiera “HOTEL LA GINESTRA della Società Hotel La Ginestra s.a.s. – Comune di Forio – cod. 03/SAA/21” periodo agosto – ottobre 2017, ai sensi dell’art.2, comma 1, lett. b) OCDPC n. 483/2017, che ha garantito nel suddetto periodo l’assistenza alloggiativa alle persone aventi diritto;
RITENUTO di dover, nel rispetto dei criteri, delle modalità e dei termini di cui alla citata direttiva, di impegnare e disporre, la liquidazione e il contestuale pagamento della somma di euro 25.240,00 in favore del Comune di Lacco Ameno, C.F. 83001210638;
DATO ATTO che alla spesa complessiva di euro 25.240,00 si fa fronte con le risorse di euro 25.576.958,50 di cui all’articolo 16 dell’OCDPC n. 476/2017 e agli articoli 1 e 2 dell’OCDPC n. 496/2018, il cui importo è disponibile sulla contabilità speciale n. 6063 intestata al “COMM DELEGATO OCDPC 476-17”;
DATO, ALTRESI’, ATTO che non sussistono situazioni di conflitto di interessi anche potenziali in capo ai soggetti di cui all’articolo 6 bis della legge 241/1990;

Alla stregua dell’istruttoria compiuta dal coordinatore della struttura commissariale e delle risultanze e degli atti tutti richiamati nelle premesse sopra riportate, costituenti istruttoria a tutti gli effetti di legge, nonché dell’espressa dichiarazione di regolarità della stessa resa dal coordinatore della struttura commissariale a mezzo di sottoscrizione della presente

DISPONE

Per le ragioni espresse nella parte narrativa del presente atto e che qui si intendono integralmente richiamate:
1. di impegnare e disporre la liquidazione della somma di euro 25.240,00 in favore del Comune di Lacco Ameno, C.F. 83001210638, quale somma spettante alla struttura alberghiera “HOTEL LA GINESTRA della Società Hotel La Ginestra s.a.s. – Comune di Forio – cod. 03/SAA/21” periodo agosto – ottobre 2017, ai sensi dell’art.2, comma 1, lett. b) OCDPC n. 483/2017, che ha garantito nel suddetto periodo l’assistenza alloggiativa alle persone aventi diritto;
2. di dare atto che alla spesa complessiva di euro 25.240,00 si fa fronte con le risorse di euro 25.576.958,50 di cui all’articolo 16 dell’OCDPC n. 476/2017 e agli articoli 1 e 2 dell’OCDPC n. 496/2018, il cui importo è disponibile sulla contabilità speciale n. 6063 intestata al “COMM DELEGATO OCDPC 476-17”;
3. di accreditare il citato importo in favore del Comune di Lacco Ameno sul c/c IBAN: IT93K0100003245425300304741 intestato al creditore medesimo;
4. di trasmettere il presente atto al Coordinatore della struttura commissariale per gli adempimenti di competenza;
5. di notificare il presente provvedimento allo Comune di Lacco Ameno;
6. di pubblicare il presente atto sul sito istituzionale del Commissario Delegato all’indirizzo http://commissariodelegatosismaischia.regione.campania.it, alle sezioni Albo Pretorio Online, per giorni quindici, e Amministrazione trasparente, sottosezione Provvedimenti/Ordinanze.

Napoli
Visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria del presente atto
Coordinatore struttura commissariale: avv. Maria Affinita

Giuseppe Grimaldi