Ultimo aggiornamento: 2 Aprile 2019

Impegno e liquidazione della spesa in favore dello Stato Maggiore dell’Esercito quale rimborso, di cui all’articolo 9 OCDPC 476/2017, delle spese sostenute per le attività tecnicoscientifiche post sisma, identificato con il codice 16/RSVA/01

INDICE
Art. 1

IL COMMISSARIO DELEGATO

VISTO il Decreto Legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 17 del 22 gennaio 2018, recante “Codice della Protezione Civile”;
VISTO il decreto legge 15 maggio 2012, n. 59 recante “Disposizioni urgenti per il riordino della protezione civile”, convertito con modificazioni dalla L. 12 luglio 2012, n. 100;
VISTA la direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 ottobre 2012: Indirizzi per lo svolgimento delle attività propedeutiche alle deliberazioni del Consiglio dei Ministri da adottare ai sensi dell’articolo 5, comma 1, della legge 24 febbraio 1992, n. 225 e per la predisposizione delle ordinanze di cui all’articolo 5, comma 2, della legge 24 febbraio 1992, n. 225 e successive modifiche ed integrazioni, alla luce del decreto-legge 15 maggio 2012, n. 59, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 2012, n. 100 e successivo decreto legge 13 agosto 2013 n. 93 convertito con modificazioni dalla legge 15 ottobre 2013, n. 119;
VISTO il D.P.C.M. del 22 agosto 2017, con il quale è stata decretata la “dichiarazione eccezionale rischio di compromissione degli interessi primari a causa dell’evento sismico del 21 agosto 2017 in alcuni comuni dell’isola di Ischia”;
VISTA la delibera della Giunta Regionale della Campania n. 541 del 23.08.2017 con la quale, in merito all’evento sismico che ha colpito alcuni territori dell’isola di Ischia il 21 agosto 2017, è stato, tra l’altro, conferito mandato al Presidente della Giunta Regionale, ai fini della richiesta al Consiglio dei Ministri della dichiarazione dello stato di emergenza nazionale, ai sensi dell’articolo 5 della legge 24 febbraio 1992, n. 225 e ss.mm.ii. ed approvate le prime disposizioni operative;
VISTA
− la delibera del Consiglio dei Ministri del 29 agosto 2017, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 204 del 1 settembre 2017, con la quale – ai sensi e per gli effetti dell’articolo 5, comma 1 e 1-bis della legge 24 febbraio 1992, n. 225 e ss.mm.ii. – è stato dichiarato lo stato di emergenza, per la durata di 180 giorni ovvero fino al 25 febbraio 2018, in conseguenza dell’evento sismico che ha interessato i comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno dell’Isola di Ischia il 21 agosto 2017, stabilendo altresì un primo stanziamento di risorse per complessivi euro 7.000.000,00;
− la delibera del Consiglio dei Ministri dell’11 dicembre 2017, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. n. 296 del 20.12.2017, con la quale è stato integrato lo stanziamento di risorse, di cui all’articolo 1, comma 4, della deliberazione del Consiglio dei Ministri del 29 agosto 2017, per complessivi euro 16.076.958,50;
− la delibera del Consiglio dei Ministri del 22 febbraio 2018, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 52 del 3 marzo 2018, con la quale – ai sensi e per gli effetti dell’articolo 5, comma 1-bis, della legge 24 febbraio 1992, n. 225 e ss.mm.ii. – è stato prorogato lo stato di emergenza, per la durata di ulteriori 180 giorni ovvero fino al 24 agosto 2018, in conseguenza dell’evento sismico che ha interessato i comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno dell’Isola di Ischia il 21 agosto 2017;
− la delibera del Consiglio dei Ministri del 02 agosto 2018, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 187 del 13 agosto 2018, con la quale – ai sensi e per gli effetti dell’art. 24, comma 3, del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1 – è stato prorogato lo stato di emergenza, per la durata di ulteriori 180 giorni ovvero fino al 21 febbraio 2019, in conseguenza dell’evento sismico che ha interessato i comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno dell’Isola di Ischia il 21 agosto 2017;
VISTE:
− l’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile (OCDPC) n. 476 del 29 agosto 2017, pubblicata nella G.U. n. 204 del 01 settembre 2017, con la quale, tra l’altro, è stato nominato il Commissario delegato per i primi interventi urgenti di protezione civile conseguenti all’evento sismico che ha interessato il territorio dei Comuni di Casamicciola Terme, di Forio e Lacco Ameno dell’isola d’Ischia il 21 agosto 2017;
− l’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile (OCDPC) n. 480 del 08 settembre 2017, pubblicata nella G.U. n. 218 del 18 settembre 2017, con la quale sono state disposti ulteriori interventi urgenti di protezione civile;
− l’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile (OCDPC) n. 483 del 25 settembre 2017, pubblicata nella G.U. n. 228 del 29 settembre 2017, con la quale sono state disposti altri ulteriori interventi urgenti di protezione civile;
− l’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile (OCDPC) n. 496 del 19 gennaio 2018, pubblicata nella G.U. n. 23 del 29 gennaio 2018, con la quale è stata disposta l’integrazione delle risorse finanziarie, in particolare, all’articolo 1 per euro 16.076.958,50 di cui alla deliberazione del Consiglio dei Ministri dell’11 dicembre 2017 e quelle all’articolo 2 per euro 2.500.000,00 di cui alla deliberazione della Giunta Regionale della Campania n. 648 del 18.10.2017, necessarie per far fronte – unitamente a quelle già stanziate con deliberazione del Consiglio dei Ministri del 29 agosto 2017 per euro 7.000.000,00 – all’importo complessivo del “Piano degli interventi”;
− l’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile (OCDPC) n. 525 del 07 giugno 2018, pubblicata nella G.U. n. 139 del 18 giugno 2017, con la quale sono state disposti altri ulteriori interventi urgenti di protezione civile;
VISTA:
− l’ordinanza commissariale n. 07 del 03.11.2017 con la quale è stato approvato il “Piano interventi urgenti di cui all’articolo 1, comma 4, dell’OCDPC n. 476/2017” per l’evento sismico che ha interessato i comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno dell’Isola di Ischia il 21 agosto 2017 per l’importo complessivo di euro 25.576.958,50, limitando l’esecutività dello stesso alle priorità stabilite in relazione alle risorse finanziarie allo stato disponibili per euro 7.000.000,00;
− l’ordinanza commissariale n. 01 del 02.01.2018 con la quale è stata approvata la “Prima modifica ed integrazione del Piano degli interventi urgenti di cui all’articolo 1, comma 4, dell’OCDPC n. 476/2017” per l’importo complessivo di euro 25.576.958,50 limitando l’esecutività dello stesso alle priorità stabilite in relazione alle risorse finanziarie allo stato disponibili per euro 7.000.000,00;
− l’ordinanza commissariale n. 04 del 09.02.2018 con la quale è stata approvata la “Rimodulazione complessiva del Piano degli interventi urgenti di cui all’articolo 1, comma 4, dell’OCDPC n. 476/2017”, per l’importo complessivo di euro 25.576.958,50;
− l’ordinanza commissariale n. 10 del 28.03.2018, con la quale è stata approvata la “Seconda modifica ed integrazione del Piano degli interventi urgenti di cui all’articolo 1, comma 4, dell’OCDPC n. 476/2017” per l’evento sismico che ha interessato i comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno dell’Isola di Ischia il 21 agosto 2017, per l’importo complessivo invariato di euro 25.576.958,50;
VISTA:
− l’istanza dello Stato Maggiore dell’Esercito – Ufficio Generale Pianificazione Finanziaria prot. n.58887 del 22.03.2018, assunta agli atti della Struttura Commissariale al prot. n. 492 del 26.03.2018 alla quale è allegata la seguente documentazione:
• Allegato “B”- prospetto afferente gli oneri sostenuti per un totale generale di euro 16.082,20;
• Allegato “C” – verifica istruttoria del responsabile del procedimento relativa alla ammissibilità al rimborso degli oneri in argomento;
• Allegato “D” – riferimento normativo (L. 23 marzo 1983 n.78) per il calcolo dell’indennità di missione e di quella supplementare di marcia;
− la successiva nota integrativa a mezzo mail, assunta agli atti della Struttura Commissariale al prot. n. 686 del 03.05.2018 con la quale si è inviata la Scheda V1 anche in formato editabile;
− l’esito positivo della procedura di verifica condotta sull’istanza dal Responsabile della procedura unitamente alla documentazione posta a base dell’istruttoria trasmessa in copia firmata digitalmente e conservata agli atti degli Enti di Forza Armata responsabili del personale, mezzi, materiali ed attrezzature impiegate per la specifica esigenza;
VISTA ALTRESI’:
− la nota del Commissario Delegato (prot.749 del 14.05.2018) con la quale si richiedeva, ad integrazione di quanto prodotto, la documentazione alla base della verifica e controllo svolto nei confronti dell’operatore economico che ha fornito il servizio alberghiero, così come richiesto dal Decreto Legislativo 18 Aprile 2016, n.50;
− la nota dello Stato Maggiore dell’Esercito – Ufficio Generale Pianificazione Finanziaria prot. n.114275 del 06.06.2018, assunta agli atti della Struttura Commissariale al prot. n.919 del 07.06.2018, alla quale è allegata la seguente documentazione:
• Allegato “B” contenente scrittura privata con Hotel Terme St. Raphael S.r.l.;
• Allegato “C” contenente Fattura elettronica 2/18 del 29/09/17 di euro 9.485,00 (euro 8622,73+IVA 10% di euro 862,27);
• Allegato “D” contenente Autocertificazione di iscrizione alla competente CCIAA;
• Allegato “E” – Documento di verifica di Autocertificazione della competente CCIAA, attestante l’assenza di scioglimenti e procedure concorsuali in corso;
• Allegato “F” – Comunicazione dell’operatore economico relativa al c/c dedicato, ai sensi dell’art. 3, comma 7, della Legge 136 del 13 agosto 2010 e s.m.i;
• Allegato “G” – Verifica dei del casellario giudiziale e dei carichi pendenti degli operatori economici;
• Allegato “H” – Atto dispositivo di ricorso alla procedura in economia;
• Allegato “I” – Ordine di pagamento all’Operatore Economico Hotel Terme St. Raphael S.r.l. Atto di euro 8.622,73;
• Allegato “J” – Bonifico di pagamento per euro 8.622,73;
• Allegato “K” – Quietanza di versamento IVA (comprendente l’importo di euro 862,27);
• Allegato “L” – DURC dell’Operatore Economico Hotel Terme St. Raphael S.r.l.;
• Allegato “M” – Patto di Integrità;
• Allegato “N” – di dettaglio degli oneri spese alberghiere, individuati per la specifica pratica in istruttoria in euro 8.645,00 (inferiore all’importo di cui all’allegato “C” in quanto escludente, da quello degli importi di euro 630,00 relativo a personale impiegato nell’intervento 16/AS/02 ed ivi rendicontato dell’importo di euro 210,00 relativo a sacchetti pranzo non rendicontabile ai sensi della Ordinanza n.5);
• Allegato “O” – contenente le modalità di versamento del rimborso spesa sostenuta;
− la nota del Commissario Delegato (prot.1060 del 25.06.2018) e successivo sollecito (nota prot.1475 del 22.10.2018), con la quale si richiedeva, ulteriore integrazione e chiarimento di quanto prodotto, con specifico riferimento alla documentazione alla base della verifica e controllo svolto nei confronti dell’operatore economico che ha fornito il servizio alberghiero, così come richiesto dal Decreto Legislativo 18 Aprile 2016, n.50;
− la nota dello Stato Maggiore dell’Esercito – Ufficio Generale Pianificazione Finanziaria prot. n.212768 del 26.10.2018, assunta agli atti della Struttura Commissariale al prot. n.1497 del 29.10.2018, di riscontro a chiarimento ed integrazione di quanto prodotto;
RILEVATO CHE:
− gli oneri sostenuti dalla F.A. per le attività tecnico-scientifiche post sisma di verifiche di agibilità, di cui all’articolo 9 OCDPC 476/2017 di cui alla presente istruttoria (periodo dal 30.08.20107 al 15.09.2018), sono pari a complessivi di euro 16.082,20
− tali costi derivano dalla somma degli oneri riferiti alle spese di viaggio pari ad euro 7.437,20 ed oneri relativi a spese di vitto ed alloggio pari ad euro 8.645,00;
− gli oneri riferiti alle spese di viaggio, sono assimilati a 1) costi di esercizio pari ad euro 618,60 calcolati in applicazione delle Tabelle di onerosità, colonna “C” della Direttiva SMD-L-029 edite dalla Stato Maggiore della Difesa (Ed.2015) e quantificati sulla base di procedura già consolidata con il Dipartimento della Protezione Civile; 2) indennità di missione pari a €1.437,43, quantificate alla luce delle spese del biglietto del traghetto ed ai sensi della L.18 dicembre 1973 n.836; 3) indennità supplementare di marcia pari ad euro 5.381,17 la cui corresponsione risulta obbligatoria per impiegato fuori dalla propria sede di servizio (come specificato in riferimento nella allegato “D” della nota di richiesta);
− gli oneri relativi a spese di vitto ed alloggio si riferiscono ad oneri sostenuti dal 30 agosto al 15 settembre 2017, presso la Hotel Terme St. Raphael, operatore economico che ha fornito il servizio alberghiero;
− sono stati inviati i singoli prospetti di liquidazione delle indennità di missione, relativi al personale realmente impegnato in quei giorni per detta attività;
− è presente, nella nota di richiesta di rimborso, l’attestazione, dalla quale risulta che l’intervento operato dalla F.A. non è oggetto di finanziamento da parte di altri contributi pubblici diversi dalle normali assegnazioni di bilancio conseguenti alla periodica attività di programmazione della F.A., né di risarcimenti corrisposti sulla base di polizze assicurative;
− è presente la dichiarazione attestante il nesso di causalità tra l’intervento e l’evento calamitoso;
− è presente il quadro analitico dei costi sostenuti;
RICHIAMATO l’articolo 9 dell’OCDPC n. 476/2017;
RICHIAMATA la Direttiva Commissariale n.2 del 12.02.2018 disciplinante i criteri, le modalità e i termini per rimborso delle spese ai tecnici professionisti impiegati nelle attività tecnico-scientifiche a seguito dell’evento sismico che ha interessato i comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno dell’Isola di Ischia il 21 agosto 2017 (quali il rilievo di agibilità, l’affiancamento al coordinamento delle squadre nei centri di coordinamento, il supporto agli uffici tecnici comunali, ecc.), di cui all’articolo 9 dell’OCDPC 476/2017;
VISTA la proposta di ammissibilità del Coordinatore della Struttura commissariale, sulla istruttoria compiuta e posta agli atti del fascicolo, per complessivi euro 16.082,20;
RITENUTO di dover, nel rispetto di quanto stabilito dalle citate ordinanze dipartimentali, di impegnare e disporre, la liquidazione e il contestuale pagamento della somma di euro 16.082,20 in favore dello Stato Maggiore dell’Esercito, C.F. 80419490588, quale rimborso delle spese sostenute per le attività tecnico-scientifiche post sisma, identificato con il codice 16/RSVA/01;
DATO ATTO che alla spesa complessiva di euro 16.082,20 si fa fronte con le risorse di euro 25.576.958,50 di cui all’articolo 16 dell’OCDPC n. 476/2017 e agli articoli 1 e 2 dell’OCDPC n. 496/2018, il cui importo è disponibile sulla contabilità speciale n. 6063 intestata al “COMM DELEGATO OCDPC 476-17”;
DATO, ALTRESI’, ATTO che non sussistono situazioni di conflitto di interessi anche potenziali in capo ai soggetti di cui all’articolo 6 bis della legge 241/1990;

Alla stregua dell’istruttoria compiuta dal coordinatore della struttura commissariale e delle risultanze e degli atti tutti richiamati nelle premesse sopra riportate, costituenti istruttoria a tutti gli effetti di legge, nonché dell’espressa dichiarazione di regolarità della stessa resa dal coordinatore della struttura commissariale a mezzo di sottoscrizione della presente

DISPONE

Per le ragioni espresse nella parte narrativa del presente atto e che qui si intendono integralmente richiamate:
1. di impegnare e disporre la liquidazione della somma di euro 16.082,20 in favore dello Stato Maggiore dell’Esercito, quale rimborso delle spese sostenute per le attività tecnico-scientifiche post sisma, identificato con il codice 16/RSVA/01;
2. di dare atto che alla spesa complessiva di euro 16.082,20 si fa fronte con le risorse di euro 25.576.958,50 di cui all’articolo 16 dell’OCDPC n. 476/2017 e agli articoli 1 e 2 dell’OCDPC n. 496/2018, il cui importo è disponibile sulla contabilità speciale n. 6063 intestata al “COMM DELEGATO OCDPC 476-17”;
3. di accreditare l’importo di euro 16.082,20 in favore dello Stato Maggiore dell’Esercito, C.F. 80419490588 sul c/c IBAN: IT 44 M 01000 03245 348010345800 intestato al creditore medesimo;
4. di precisare che è fatto onere all’Ente beneficiario di trasmettere, ad avvenuta liquidazione, degli importi di cui al presente provvedimento, la quietanza degli avvenuti pagamenti;
5. di trasmettere il presente atto al Coordinatore della struttura commissariale per gli adempimenti di competenza;
6. di notificare il presente provvedimento allo Stato Maggiore dell’Esercito;
7. di pubblicare il presente atto sul sito istituzionale del Commissario Delegato all’indirizzo http://commissariodelegatosismaischia.regione.campania.it, alle sezioni Albo Pretorio Online, per giorni quindici, e Amministrazione trasparente, sottosezione Provvedimenti/Ordinanze.

Napoli
Visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria del presente atto
Coordinatore struttura commissariale: avv. Maria Affinita

Giuseppe Grimaldi